AUTISMO

La nostra equipe accoglie le famiglie di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico in uno spazio dedicato all’assistenza e all’intervento rivolto al benessere del bambino e della famiglia.

L’obiettivo dell’equipe è di favorire la possibilità di crescita e aumento delle strategie personali, che permettano al bambino di vivere e partecipare alle diverse esperienze che caratterizzano il percorso di vita.

Proponiamo un percorso specifico e strutturato ABA, supervisionato da un analista comportamentale BCBA, e un approccio integrato di consulenza e collaborazione tra i professionisti dell'equipe multidisciplinare (terapista RBT, logopedista, neuropsicomotricista, psicoterapeuta, neuropsichiatra infantile).

TERAPIA ABA

L'Applied Behavior Analysis è la scienza del comportamento che viene riconosciuta come trattamento elettivo per l'autismo dalle linee guida del Ministero della Salute L. 134/2015 Art. 2. Nella gestione quotidiana le famiglie si ritrovano nella condizione di dover gestire spesso situazioni complesse. Il servizio, con l'offerta di intervento comportamentale, vuole guidare i genitori nella gestione dei comportamenti disfunzionali del bambino(condotte oppositivo-provocatorie, auto-stimolazioni, aggressività , autolesionismo). Inoltre l'intervento A.B.A. risulta utile per l'insegnamento di abilità quotidiane, sociali ed accademiche (sviluppo del linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale).

PROPOSTE DI PRESE IN CARICO TERAPEUTICHE

La presa in carico parte con un primo colloquio tra il Consulente ABA e i genitori a seguito del quale il consulente farà una valutazione del paziente e verrà stilato un programma individualizzato da condividere con l’ambiente scolastico e la famiglia. L’andamento del trattamento verrà monitorato tenendo conto che l’efficacia del trattamento è tanto maggiore quanto l’intervento stesso sarà precoce ed intensivo.

L'associazione offre delle prese in carico mensili che possono essere personalizzati a seconda delle esigenze della famiglia.

macchia-di-colore3.jpg

PRIMA VALUTAZIONE
(propedeutica alla presa in carico)

• COLLOQUIO DI 2 ORE CON CONSULENTE

• TERAPIA ABA 10 ORE A SETTIMANA

€1050 AL MESE

Richiedi informazioni

Contattaci per ricevere informazioni o definire un incontro preliminare per iniziare una terapia presso l'Associazione Family Care

Grazie per averci contattato!

Chi si occupa della terapia?

Il confronto avviene con un'equipe formata da:

- Supervisore BCBA - Dott.ssa Elena Conforto, Psicologa, Analista del comportamento, BCBA

- Consulente ABA - Dott. Ilario Pinnizzotto, Psicologo, Analista del comportamento

- Consulente ABA - Dott.ssa Valentina Pontoglio, Psicologa, Analista del comportamento in formazione

- Tecnico del comportamento - Dott.ssa Eleonora Agnelotti, Neuropsicomotricista

- Tecnico del comportamento - Dott.ssa Ilaria Tomaselli, Psicologa, Psicomotricista

- Tecnico del comportamento - Dott.ssa Laura Marabotti, Psicomotricista

Intervento autismo per i genitori

Il Centro prevede interventi rivolti ai genitori svolti da uno psicoterapeuta che hanno come obiettivo il supporto emotivo in seguito al ricevimento della diagnosi, evento che spesso ha un impatto dirompente nella vita di ogni membro della famiglia. Il fine è quello dio potenziare le risorse individuali e della coppia genitoriale per migliorare il livello di benessere di tutto il nucleo familiare.

​

Equipe: dott.ssa Colzani Francesca -Psicoterapeuta sistemico relazionale familiare - Terapista EMDR

Ragazzi con i giocattoli

Via Niccolò Copernico 19, Cesano Maderno - 20811

Il tuo modulo è stato inviato!